Su di me

Sono psicologo e psicoterapeuta iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (n.12147). Mi sono laureato presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza Università di Roma. Dopo la Laurea ho conseguito il Dottorato di Ricerca nel medesimo Ateneo, collaborando alle attività di ricerca negli ambiti della psicologia generale e della psicologia clinica, nel laboratorio coordinato dal Prof. Paolo Bonaiuto.
Ho sempre avuto forte convincimento che la pratica professionale, in tutti gli ambiti della psicologia, debba essere sostenuta da una buona formazione scientifica, così come ogni esperienza lavorativa può dare valore alla ricerca. Ho avuto occasione così di crescere professionalmente in diversi contesti lavorativi, nel campo della ricerca, della formazione e dell’intervento, anche in aree critiche del disagio mentale, come quella delle psicosi. Ho lavorato per diversi anni nelle Comunità Reverie, strutture terapeutiche socio-ribilitative che operano nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione di persone con gravi disagi psichici.
Successivamente mi sono specializzato in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione Cognitiva Post-Razionalista (IPRA), diretta dal Dott. Giampiero Arciero, ed ho cominciato così a svolgere attività di psicoterapia presso studi a Roma e Palombara Sabina (RM). Con l’obiettivo di approfondire le competenze nell’ambito della psicodiagnostica e nell’uso dei test, ho conseguito una seconda specializzazione universitaria nella Scuola in Valutazione Psicologica della Sapienza Università di Roma.
Attualmente, oltre alle attività in psicoterapia e nella consulenza forense, sono Docente presso la Pontifica Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium per gli insegnamenti di Psicologia generale e psicologia sociale.  Svolgo attività di Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, e sono tutor alla didattica per il Corso di Legalità e Sicurezza: Aspetti psicologici e giuridici. I miei principali interessi scientifici riguardano i processi di regolazione emotiva, lo sviluppo morale e valoriale, e gli aspetti psicologici legati alla sicurezza stradale. In riferimento a quest’ultimo ambito ho partecipato ad alcuni tra i più importanti progetti nazionali ed europei, e sono il referente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio nella Consulta cittadina sulla mobilità nel comune di Roma.
Un caro saluto,
Pierluigi Cordellieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *